Olivier Manitara, breve biografia

Olivier Manitara, breve biografia

Olivier Manitara è nato nel 1964 nella città di Vire, in Francia. avendo trascorso la sua infanzia e giovinezza in natura, pratica fin da molto giovane e istintivamente una serie di esercizi che anni dopo si riveleranno essere tecniche di meditazione praticate da tempi immemorabili.

Senza alcuna educazione proveniente dall’esterno, solamente immerso nel cuore della natura, ritrova da solo il cammino reale del risveglio dell’anima all’interno del corpo.

All’età di 12 anni, mentre vive un forte conflitto interno causato dall’incompatibilità tra le sue spontanee esperienze interiori e l’educazione della cultura occidentale che gli viene imposta, Olivier Manitarafa la sua prima intensa esperienza mistica che più tardi la paragonerà all’incontro tra Mosè e il roveto ardente.

Dai 18 ai 20 anni scopre la letteratura e le scienze esoteriche delle quali s’innamora, entrando nella consapevole sperimentazione della realtà dei mondi sottili e delle leggi che governano il mondo e il destino degli uomini. ben presto si rivela in lui la capacità innata di entrare nel lato nascosto delle cose e della vita e di poterlo esplorare.

All’età di 20 anni inizia la grande avventura: decide d’impegnarsi in un’ascesi difficile e molto rigorosa che appartiene all’antica stirpe reale degli Esseni. è la via che permette ad un uomo adeguatamente preparato ed educato di unirsi ad un Angelo, un inviato e il messaggero di Dio. È una saggezza antica che riesce a instaurare di nuovo e che dopo 3 anni d’intenso lavoro gli permette di suggellare un’alleanza con l’Angelo che diventerà la sua guida per il resto della vita.

All’età di 23 anni, Olivier Manitara decide di donare la sua vita e offrire la sua opera a Dio. Per anni, questo Angelo lo istruirà e lo preparerà. Olivier scrive libri e insegna il cammino della vita, ovvero il cammino del risveglio attraverso la parola e il canto, la musica e la danza.

Nel 1992 acquista una terra nella regione del Sud della Francia e fonda quello che sarebbe poi diventato il primo Villaggio Esseno. In questo villaggio Olivier Manitara intensifica l’alleanza e il dialogo con il suo Angelo e inizia a guidare alcuni dei suoi allievi verso il mondo angelico. Lo fa in segreto e nel 2003 l’Angelo gli parla in nome di Dio per rivelargli questa nuova tappa che lo avrebbe portato verso il mondo degli Arcangeli, tappa decisiva dalla quale dipenderà tutto il lavoro che compirà più tardi.

È nello stesso anno che nasce la prima celebrazione dell’Arcangelo Michele, che in seguito diventerà la Ronda degli Arcangeli. Olivier Manitara ha 39 anni e continuerà le celebrazioni degli Arcangeli anno dopo anno, raccogliendo i loro insegnamenti fino a far apparire un messaggio nuovo per l’umanità.

Unito e sostenuto da tutta l’assemblea degli Esseni riunitisi intorno a lui, dà nascita alla Bibbia Essena, la Bibbia del Nuovo Inizio. Questo libro, che potremmo definire il libro della rivelazione per quest’epoca moderna, è un testo profondamente magico, è il dono degli Arcangeli all’umanità fatto nel nome di Dio e della sua volontà.

Olivier Manitara e la Nazione Essena

Nel 2006 Oliver Manitara costituisce in nazione la comunità di Esseni sparsi su tutto il mondo per garantire loro la salvaguardia della loro identità e perché questa sia riconosciuta di fronte alle altre nazioni e davanti a tutti i mondi. È così che nasce la Nazione Essena come volontà di un mondo superiore, progetto che verrà presentato a ciascuno dei 4 Arcangeli nel corso delle loro celebrazioni tra il 2006 e il 2007. I 4 arcangeli Gabriele, Michele, Raffaele e Uriele accettano quest’opera come portatrice sulla terra del seme divino e benedicono la Nazione Essena.

Nel 2007 Olivier Manitara fonda un nuovo villaggio esseno sulla Terra dell’Acero (il Québec) rispondendo ancora una volta ad una richiesta degli Arcangeli. In questo villaggio saranno posati i sigilli di Dio, i suoi 4 volti rivelati attraverso i 4 Arcangeli e il loro grande culto, per il bene dell’umanità e della terra.

Nel 2016 fonda un nuovo Villaggio Esseno a Panama per realizzare il Giardino della Luce voluto dall’Arcangelo Uriele. È in questa terra santa che la Madre si manifesta nel suo principio divino e universale e nel febbraio 2018 è Lei che accetta di suggellare un’alleanza con la comunità degli Esseni.

È una città santa dedicata alla Madre che inizia a vedere il giorno e ad apparire come una scuola di saggezza, un luogo iniziatico, che dà accesso ad una via di guarigione autentica. La Madre vi trasmette il suo amore, la sua presenza, la sua guida ed è in questo luogo che una nuova educazione rivolta all’essere umano che vuole realmente trasformarsi per il bene comune viene trasmessa.

Nella notte dell’11 giugno 2020, a causa di un ictus, Olivier Manitara lascia questo mondo  affidando alla comunità essena il patrimonio di un’immensa conoscenza e un tesoro di saggezza oggi trasmesso dagli insegnanti suoi allievi, i Manitara, incaricati di preservarne la purezza e dargli un corpo di espansione perché possa durare attraverso le epoche.

«Sono un uomo che vuole portare in cuore suo e nella sua coscienza il mondo intero
e che desidera servirsi delle sue facoltà per esprimere ciò che gli sembra giusto e bello
e per agire nel senso della vera giustizia e dignità.

La vita è bella solo nell’impegno glorioso e nel coraggio di andare fino in fondo
quando si tratta di agire per il bene, il giusto, il bello, il nobile, il vero.»

Olivier Manitara

Articolo precedente
Accademia Essena
Articolo successivo
Gli Esseni oggi