Chi siamo

Chi siamo

chi siamo

Marcelliano

Spinto dalla ricerca di trovare ciò che tutti in fondo cerchiamo, che definirei l’intima risposta di chi siamo e che ti viene sussurrata non tanto all’orecchio ma al cuore dicendoti “Ecco, qui ci sei per davvero, hai trovato “, fin da giovane mi sono avventurato e a volte imbattuto in situazioni che mi hanno permesso di vivere esperienze di carattere diverso.

Nel corso dei miei primi 30 anni sono stato principalmente musicista e viaggiatore, per esprimere prima e andare alla ricerca poi di quello che in seguito ho scoperto di portare dentro.

In seguito mi son dato al lavoro dei campi e della terra per cercare di ritrovare quell’antico contatto con essa, frequentando nel contempo corsi di buddismo e meditazione.

Ho sempre cercato l’espressione di quel filo conduttore che fa di ogni cosa ed esperienza un tassello del puzzle che ho imparato ad amare e che chiamo “VITA”.

È nel 2013 che incontro la Nazione Essena e dopo anni di musica, viaggi e ricerche, di zappate e ore di meditazione, per la prima volta in vita mia faccio l’esperienza di una chiara e inconfondibile voce che, con un’evidenza tale da non lasciar spazio al minimo dubbio o incertezza, si esprime e s’imprime dentro dicendo: “Questa è casa tua, questa è la tua famiglia, qui ti puoi fermare e iniziare a costruire. Ora sai chi sei: un Esseno”.

Da allora son passati 10 anni durante i quali mi sono formato, studiando e vivendo nei Villaggi Esseni e voglio ora condividere la mia esperienza in tutta semplicità. So che come me tanti altri stanno cercando, e quando sai di aver trovato una sorgente di acqua viva che ti permette di conoscere in profondità chi siamo, hai un solo e unico desiderio: quello di condividerla perché altri possano dissetarsi.

chi siamo

Davide

Sono cresciuto in un paesino dell’alto vicentino in Veneto, popolo orgoglioso e legato alla propria terra.
Dopo un’adolescenza turbolenta, più o meno consciamente comincia a prendere forma una ricerca sia interiore che esteriore e decido di lasciare l’Italia andando alla ricerca di sfide personali e professionali.

Passando per comunità buddiste e di altre tradizioni, la ricerca comincia a dare frutti, ricchi di consapevolezza e chiarezza ma non ancora sufficienti a placare la fame di verità, cosicché tra vittorie e fallimenti, grazie al profondo legame con Marcelliano, incontro la Nazione Essena e i suoi insegnamenti.

Da allora, grazie agli strumenti ricevuti attraverso l’esperienza e la trasformazione personale, il legame con la Tradizione si è intensificato, tanto da portarmi a vivere nel villaggio esseno di Panama, chiamato “Il Giardino della Luce”, ed entrare in quel processo di conoscenza che ci permette di riscoprire chi siamo realmente.

Qui mi occupo della parte tecnica del sito web e del canale YouTube per l’Italia, con la voglia di condividere un insegnamento vivente, chiaro e diretto, quello della Tradizione Essena così come trasmesso da Olivier Manitara.

Come partecipare all’opera

“La Nazione Essena è la più grande possibilità creativa che si apre oggi,

perché in essa si esprime ed entra in azione l’alleanza armoniosa dei regni.
Dico: non siate passivi, non siate distratti, non siate sonnolenti, ma partecipate,
contribuite in un modo o nell’altro, perché è grande, è nobile, è bello e sorprendente.

Forse non lo sapete, forse non ve ne rendete conto, forse, nonostante tutto,
siete presi dal vortice dell’agitazione sterile del mondo che porta al nulla,
ma domani sarete estremamente felici, orgogliosi e ricchi
di aver partecipato a un’opera che farà emergere un nuovo mondo.”

          Olivier Manitara

chi siamo

La Nazione Essena è un’opera umanitaria volta a salvaguardare e tutelare i legami di vita che uniscono l’essere umano al resto della creazione.

Attraverso il suo insegnamento ci insegna chi siamo realmente e che l’essenziale è invisibile agli occhi e va contattato dentro ciascuno di noi, come sorgente di vita e di indiscussa espressione della particolarità che caratterizza ogni individuo e che lo rende unico e inimitabile nella sua capacità di esprimerla e darle forma.

Solo mediante questo processo potremo scoprire chi siamo nelle profondità.

Attraverso di essa, gli Esseni oggi sono portavoce dell’Insegnamento senza età, tramandato nel corso delle epoche per trasmettere saggezza e conoscenza sulla terra e restituire a tutti gli esseri viventi la loro dignità, nel nome del Bene Comune. Questi insegnamenti sono profondamente legati ai grandi misteri dell’universo, della natura viva e dell’uomo che li abita.

È per questi nobili fini che vogliamo lavorare e invitare a costruire insieme a noi tutti coloro che ne avvertono il richiamo e sono spinti dall’impulso di voler partecipare, supportare, condividere mezzi, capacità ed esperienze.

chi siamo

Da diversi anni la Nazione Essena si struttura sul piano concreto, compiendo tutto un lavoro in campo culturale, legislativo ed economico, per essere ufficialmente riconosciuta in tutto il mondo.

Ci rivolgiamo qui, spiegando chi siamo, a tutti coloro che desiderano dedicare parte del loro tempo ed energia per la riuscita del progetto di posare la Nazione Essena in Italia

L’avventura è appena iniziata e la quantità di materiale didattico da tradurre, sotto forma di testi e video conferenze, è notevole.

Per informazioni e collaborazioni

Qui di seguito, per praticità, vi elenchiamo alcune di quelle che sono le nostre necessità e le priorità per procedere alla realizzazione dell’opera:

  • Traduzioni e riletture dal francese all’italiano per la pubblicazione di libri e testi in generale.
  • Traduzione dal francese e registrazione audio di videoconferenze allo scopo di renderle accessibili in italiano attraverso il sito e le diverse piattaforme di diffusione.
  • Conoscenza di Adobe Premiere Pro per montaggi video e Adobe Indesign e Photoshop per l’impaginazione dei libri.
  • Manutenzione, aggiornamento del sito web.
  • Acquisto di materiale informatico come computer, etc.
  • Acquisto di attrezzatura per le registrazioni video destinati ad essere diffusi attraverso il canale YouTube e le altre piattaforme web.
  • Conoscenza e competenza in ambito della distribuzione libraria in Italia.

Per ogni informazione e altra eventuale possibilità e disponibilità, non esitate a contattarci attraverso il modulo di contatto

Nome
Nome
Compila questo campo
Cognome
Cognome
Compila questo campo
Email
Email
Inserisci un indirizzo email valido.
Messaggio
Messaggio
Compila questo campo
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy (richiesto) *
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy (richiesto)
Seleziona un'opzione