«UOMO, CONOSCI TE STESSO E CONOSCERAI L’UNIVERSO E GLI DEI.»

Socrate,
massima religiosa iscritta nel tempio di Apollo a Delfi

ACCADEMIA ESSENA

L’Accademia Essena considera l’educazione come la grande sfida, la vera questione per l’uomo e la donna sinceri che vogliono camminare verso Dio, il Vivente in ogni cosa.

È solo grazie allo studio e alla messa in azione dei veri valori della vita, che fanno di un uomo un vero uomo e di una donna una vera donna, che ci si può risvegliare per comprendere e fare l’esperienza reale e tangibile dell’essere vero che vive dentro i nostri cuori, uscendo dall’illusione di sé e mettendosi in azione per vivere il segreto di una vita più grande.

Educare ad essere servitore della Luce, educare a prendersi cura del prezioso, del Vivente, questo è ciò che sta al centro del progetto della Nazione Essena.

L’Accademia Essena è una scuola di Dio che permette a tutti coloro che lo desiderano di riscoprire la loro vera natura attraverso il risveglio della coscienza e sviluppando la capacità di diventare maestro della propria vita seguendo le leggi universali e divine.

Diventando membro dell’Accademia Essena, lo studente riceve dei testi, dei metodi di risveglio e di pratica divulgati nel quadro dello studio e dell’educazione trasmessa all’uomo oggi dalla Tradizione Essena.

L’insegnamento esseno è accogliente, non settario, non dogmatico, non fanatico. Lo studio che esso promuove permette di eliminare la paura, di attraversare le frontiere che limitano l’essere umano e facendo regredire l’ignoranza permette un avvicinamento tra un essere e l’altro, insegnando come vivere una vita felice, migliore in tutti i piani dell’esistenza.

Non c’è niente di meglio del sapere fondato sull’esperienza, divenuto cosciente e trasformato in conquista per l’uomo che lo vuole vivere nella vita quotidiana. L’educazione portata dall’Accademia Essena permette di padroneggiare gli strumenti che la vita ha messo a disposizione dell’uomo perché risvegli la sua coscienza, la stabilità nel bene e prenda la sua vita in mano per diventare un buon creatore, artefice del proprio destino.

Cos’è l’Accademia Teologica Essena?

È un cammino di educazione, uno strumento di divulgazione e comunicazione messo a disposizione di chi vuole entrare nel percorso formativo come insegnato nella Nazione Essena mediante del materiale pedagogico accessibile a tutti.

L’Accademia Teologica Essena è un’opera umanitaria rivolta a coloro che credono in un cammino nel quale si può acquisire maggiore consapevolezza e utilizza l’educazione come strumento per operare un cambiamento, a livello individuale e poi collettivo, perché un miglioramento dipendente dallo sviluppo dello stato della coscienza umana possa avere un reale e benefico impatto sul contesto culturale e sociale in tutto il mondo.

Tutto oggi ci mostra il tracollo dovuto ad uno stile di vita e un’educazione erronea, basata non più su principi e valori grandi e universali, ma incentrata su un’utopica conquista di un benessere limitato al corpo mortale che rende l’uomo sempre più isolato dal resto della creazione, seppur facendogli credere che vive in un’epoca di fioritura, di grande comunicazione e di evoluzione della vita sulla terra. Certamente, c’è evoluzione, ma oggi questa è unicamente tecnologica, a scapito dell’evoluzione dell’anima.

Non riconoscere questo fallimento significa non darsi la possibilità di divenire artefice del proprio destino. Per questo oggi come non mai occorre un’educazione e una formazione che permettano l’indipendenza nelle proprie decisioni esaltando le proprie azioni compiute in armonia con le leggi che reggono l’universo intero. Ma per fare questo serve tutto un quadro nuovo, una scuola, un insegnamento.

Gli Esseni oggi, eredi legittimi di un’ancestrale saggezza, vogliono agire proponendo un’educazione unica ed efficace attraverso dei corsi di formazione.

È evidente che l’educazione al risveglio della coscienza è fondamentale per permettere uno stile di vita sano e armonioso, benefico per l’umanità e la terra. Per questo l’opera dell’Accademia Teologica Essena è essenziale, perché l’educazione è importante, l’educazione è alla base di tutto, il fondamento. Gli uomini, purtroppo, si sono impadroniti di questa educazione non per guidare l’umanità perché sia forte e coraggiosa fronte alle sue responsabilità, ma debole e inconsapevole.

A chi si rivolge l’educazione essena?

Ad ogni persona che vuole partecipare ad un’evoluzione positiva e che riconosce la conoscenza e il lavoro su di sé come agenti fondamentali per un cambiamento individuale e collettivo.

Riteniamo che un’educazione e una formazione che permettano una vera indipendenza decisionale, sia di pensiero che di azione, non dogmatica, non fanatica e non settaria, siano fondamentali per ogni essere che cammina verso una maggiore coscienza globale collettiva.

L’Accademia Teologica Essena offre strumenti per mettere in pratica l’antica saggezza ancestrale degli Esseni come una scienza basata sulla conoscenza delle influenze spirituali della vita e di come esse operano in funzione delle leggi divine. Dall’applicazione di questa scienza ne risulta la capacità di saper come riprendere in mano la propria vita per condurla verso il compimento dell’essere vero.