La Nazione Essena

La Nazione Essena è un movimento religioso mondiale, non settario, apolitico, aperto agli uomini e alle donne di tutti i popoli.

Il termine nazione (dal latino natio, in italiano «nascita») si riferisce a una comunità di individui che condividono alcune caratteristiche come la cultura, la religione, la storia, le tradizioni ed un governo.

La Nazione Essena è un popolo in tutti i popoli, un popolo di anime, costituito da esseri che portano gli stessi valori universali di saggezza, di rispetto e di fraternità.

Il compito della Nazione Essena è di perpetuare la Tradizione degli Esseni e gli insegnamenti che sono stati trasmessi attraverso i secoli, da Enoch in poi, per trasmettere la saggezza sulla Terra e la dignità per il bene comune, per il bene di tutti gli esseri viventi.

Questi insegnamenti esseni sono profondamente legati ai misteri dell’universo, della natura e dell’uomo stesso.

Da diversi anni la Nazione Essena si struttura sul piano concreto, compiendo tutto un lavoro in campo culturale, legislativo ed economico, per essere ufficialmente riconosciuta in tutto il mondo.

Gli Esseni oggi sono una Nazione vera e propria che opera oltre le diverse confessioni religioni, oltre ogni ideologia politica, basandosi su un aspetto artistico, umanitario, culturale per modellare un’opera di beneficenza che non conosce frontiere, un’opera universale.

Tutti coloro che aspirano a promuovere una giusta e nobile causa per la vittoria di un mondo e di una coscienza superiori sono i benvenuti.

Condividere tale esperienza non significa perdere la propria identità, ma guadagnare una coscienza vasta partecipando ad un’opera comune, compiuta per il bene di tutti gli esseri e per la gloria del Dio dell’Amore e della Verità. Ecco perché gli Esseni si sono riuniti in nazione: per far udire la loro voce, non per imporla, ma per farla conoscere al mondo.

La nuova coscienza che appare sulla terra attraverso la Nazione Essena contemporanea attinge la sua energia da un’intima comunione spirituale col grande principio dell’acqua, quello che la Tradizione Essena chiama l’Arcangelo Gabriele. È da questa comunione vivente con l’acqua che provengono la loro conoscenza, il loro stato di essere e il loro modo di stare nel mondo.

Questo fenomeno lo si può leggere nella storia del popolo esseno all’epoca del grande Maestro Gesù e dei suoi più vicini discepoli. Disse a Pietro che si sarebbe appoggiato a lui per costruire la sua Chiesa, ma aveva anche predetto che quest’ultimo avrebbe tradito il suo Insegnamento. D’altra parte, disse che Giovanni sarebbe rimasto puro e immacolato, fedele al suo Insegnamento fino al trionfo e alla venuta di cristo in tutte le coscienze.

Pietro rappresenta la roccia, la coscienza della terra. «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa.» (Matteo 16-18)

I 2 Giovanni, il Battista e l’Evangelista sono legati all’acqua.

Giovanni il Battista è l’acqua che guarisce, purifica e rigenera. «Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo. Ed ecco, in quei giorni, Gesù si reca da Nazaret (in Galilea) sulle rive del Giordano, dove viene battezzato da Giovanni Battista.» (Marco 1, 8-9)

Giovanni l’Evangelista è l’acqua illuminata dal sole della presenza di dio nella vita dell’uomo. «Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!» Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!» E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua.» (Giovanni 19, 26-27)

La Nazione Essena è davvero un mistero. Si tratta di un corpo, di un’opera posata sulla terra che costituita da un’assemblea porta i valori di un popolo che ha i suoi territori, delle scritture e simboli particolari, delle strutture e progetti, è animata da una forza vitale, una magia, ha una sua propria identità culturale e religiosa erede di una tradizione diretta, la Tradizione dei Figli della Luce, portatrice di un modo di essere e di vivere, di un’educazione, di un autentico cammino…

La Nazione Essena è un percorso di vita, una via che parla all’anima. Parteciparvi e farla crescere non può che essere un richiamo del cuore, uno slancio interiore, una forza d’amore che spinge a camminare verso la Luce in una coscienza risvegliata, con nel cuore questa voglia di scoprire, il desiderio di conoscere, d’imparare, di trasformarsi, di darsi per qualcosa di più grande di sé e della propria esistenza mortale.

La Nazione Essena ha come emblema una bandiera a 4 colori (rosso, verde, blu e giallo) che rappresentano i 4 elementi della natura e dell’universo: il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra con i loro principi universali della costituzione dell’uomo e della natura sulla terra (attraverso per esempio le 4 stagioni o le 4 direzioni).

Al centro della bandiera vi è posta la Menorah, il candelabro a sette bracci che rappresenta il simbolo dell’Alleanza tra i 7 regni, quelli della Terra (minerale, vegetale, animale, umano) e quelli del Cielo (angelico, arcangelico e divino).

La Nazione Essena è un’opera divina. I suoi fondamenti, la sua missione, i suoi valori non sono stati pensati dagli uomini, ma trasmessi con la parola di Dio rivelata per quest’epoca moderna nei salmi degli Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele, Uriele e contenuti nella Bibbia Essena, la Bibbia del Nuovo Inizio.

«La Nazione Essena è la risposta per il mondo attuale, ma non è per coloro che vogliono mantenere le loro illusioni; è per coloro che vogliono servire la Luce facendo della loro vita un’opera. Per un essere umano, la vita più bella è quella di portare nella verità e nella purezza il volto e l’espressione di un Angelo.» (Arcangelo Gabriele 85, 19-20)

«(…) Questa nazione è l’ancoraggio tanto atteso che permetterà alla Luce di irradiare e toccare tutti gli esseri nella purezza e nella verità. Se lo vedete, che nessun dubbio vi freni, che nessuna confusione vi impedisca di essere fedeli e veri, anche nel più piccolo dono di sé.» (Arcangelo Michele 112,35)